Firma digitale e SPID - sede camerale

Appuntamenti online

Firma digitale e CNS 

E' necessario presentarsi allo sportello muniti di smartphone con app di lettura mail e messaggistica attivate.

Rilascio rapido dispositivo a sportello

Per un rilascio veloce del dispositivo Collegati al portale

  1. inserisci i tuoi dati anagrafici e di residenza, il tuo numero di cellulare e la tua email, i dati del tuo documento di identità in corso di validità
  2. accetta le condizioni generali e scegli e digita la password che servirà per accedere al PDF cifrato (scratch-card) contenente i codici legati ai tuoi certificati (riceverai la mail con il PDF cifrato dopo l'emissione del tuo dispositivo)
  3. scegli giorno e orario per l'appuntamento allo sportello camerale dove ritirare il tuo dispositivo
  4. scegli se pagare direttamente allo sportello oppure online
Ricordati di portare con te
  • Il documento di riconoscimento che hai indicato nel portale (supporto fisico non formato digitale)
  • lo smartphone con il numero di telefono e l'email indicati nel portale
  • la tessera sanitaria con il tuo Codice Fiscale

L'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega).


Riconoscimento a sportello per rilascio CNS, firma digitale, firma remota e SPID

L'interessato deve recarsi personalmente a sportello, munito di: 

  • un documento in corso di validità, supporto fisico (carta identità o patente di guida rilasciata da Autorità italiana, passaporto rilasciato anche da Autorità internazionale)  
  • codice fiscale (su tessera sanitaria plastificata)
  • indirizzo di posta elettronica personale (non PEC) e sms  sul telefono accessibili per verifica contatti durante il riconoscimento.
  • se si desidera il token wireless DigitalDna, scaricare l'app "Digital DNA IC"  prima di presentarsi allo sportello 

Dispositivi CNS con firma digitale 

Verificare sempre i requisiti hardware e software dei  PC, portatili, smartphone, ecc.., con i quali saranno utilizzati i dispositivi CNS con firma digitale.

Tipologia di dispositivo Costo primo rilascio
Costo rilasci successivi
Token wireless DigitalDNA: utilizzabile con smartphone e tablet (con l'app dedicata "Digital DNA IC"), e su pc tramite porta USB.

€ 70,00

€ 70,00
Smart Card è necessario disporre di un lettore (non fornito dalla Camera di Commercio) gratis(1) € 25,00

(1) tariffa primo rilascio riservata ai titolare di impresa individuale o amministratori di società con sede legale nella provincia di Padova in regola con il versamento del diritto annuale.

Spid con riconoscimento a sportello

L'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega), munito di: 

  • un documento d'identità in corso di validità - supporto fisico - NON scaduto, rilasciati da autorità Italiana e in buono stato - (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto) 
  • Tessera Sanitaria non scaduta o per chi non ha copertura sanitaria in Italia Tesserino Codice fiscale o Certificato di attribuzione codice fiscale, supporto fisico
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio.

Avvertenze

Si invita  a comunicare tempestivamente l'eventuale impossibilità di presentarsi all'appuntamento, per consentire ad altri utenti che hanno necessità, di fruire del servizio. E' sufficiente inviare una mail di "disdetta appuntamento" all'indirizzo .  

Informazione di contatto: nel campo "Email" e "Numero di Telefono" della registrazione indicare i contatti del titolare della firma richiedente. La richiesta è funzionale alla gestione della prenotazione.

Le fasce orarie disponibili per la prenotazione sono evidenziate dal simbolo "+". Cliccare sul simbolo per inserire i dati richiesti per la prenotazione.

lunedì 31 martedì 01 mercoledì 02 giovedì 03 venerdì 04
09:00
10:00
11:00
12:00
14:00
15:00
09:00
10:00
11:00
12:00
14:00
15:00
09:00
10:00
11:00
12:00
14:00
15:00
09:00
10:00 +
11:00 +
12:00
14:00 +
15:00
09:00
10:00 +
11:00
12:00
Tipi di prenotazione

Lista dei tipi di prenotazione disponibili per l'agenda corrente

Nome Durata
Rilascio o rinnovo dispositivo firma digitale o firma remota - presentazione cassetto digitale 30
SPID: rilascio 30
SPID: assistenza recupero credenziali Infocert, Aruba e Infocamere 30
Rilascio SPID + Firma digitale 30
Firma digitale: attivazione e recupero credenziali 30